Social Network
"Scegliete attentamente il canale o canali che fanno per voi e ricordatevi di essere sempre presenti, sia rispondendo ai commenti, che ai giudizi e a volte alle critiche fornendo informazioni aggiuntive e utili per i vostri fan"
Social Media. Primo fra tutti Facebook, nato come punto di incontro online, nel tempo è diventato un potente mezzo di marketing. Se ne sono aggiunti altri, come ad esempio Twitter, spesso definito social network quando in realtà è un microblog, resta comunque uno mezzo per comunicare rapidamente con il proprio target. Recentemente abbiamo visto l’avvento di Google Plus, il social network creato da Google, e poi di Pinterest, che si basa sulla sola condivisione di immagini. Un excursus sui principali canali utilizzati dal Social Media Marketing per diffondere il tuo brand, curare la tua immagine e aiutarti a entrare in contatto con i tuoi clienti reali o potenziali. Per ogni tipologia di prodotto, servizio e azienda è necessario calibrare in maniera corretta l’uso dei social, non tutti vanno bene, ma tutti hanno bisogno dell’analisi di una strategia tagliata sulle tue esigenze.
Grandi Aziende
Ad oggi le grandi aziende tipicamente utilizzano queste tecnologie per incrementare l’attrattività del loro marchio. Sui Social Network, sui mondi virtuali creano cloni delle loro aziende e, grazie al passaparola insito nei social network, potenziano la presenza del loro brand. Da quanto risulta nelle ultime statistiche, sembra che l’attività sui Social Network stia fornendo risultati ad di sopra delle aspettative.
Piccole e Medie Aziende
I costi per la organizzazione e la gestione di azioni di Marketing legati al concetto di Social Media sono veramente bassi e la platea potenzialmente raggiungibile è immensa. Le piccole aziende, in un momento di crisi come quello attuale in cui è necessario ottimizzare i costi, possono sfruttare in modo semplice ed efficace le caratteristiche tipiche del Social Media per ottenere risultati a volte veramente interessanti.
Ad oggi le grandi aziende tipicamente utilizzano queste tecnologie per incrementare l’attrattività del loro marchio. Sui Social Network, sui mondi virtuali creano cloni delle loro aziende e, grazie al passaparola insito nei social network, potenziano la presenza del loro brand. Da quanto risulta nelle ultime statistiche, sembra che l’attività sui Social Network stia fornendo risultati ad di sopra delle aspettative.
Piccole e Medie Aziende
I costi per la organizzazione e la gestione di azioni di Marketing legati al concetto di Social Media sono veramente bassi e la platea potenzialmente raggiungibile è immensa. Le piccole aziende, in un momento di crisi come quello attuale in cui è necessario ottimizzare i costi, possono sfruttare in modo semplice ed efficace le caratteristiche tipiche del Social Media per ottenere risultati a volte veramente interessanti.
Twitter
Per chi è: È un social dai mille usi, perfetto per chiunque, dal privato alla grande azienda multinazionale.
Cosa condividere: Il social permette di stabilire una comunicazione veloce ed immediata sia direttamente con i clienti, comunicando il proprio brand e la propria identità aziendale, sia con altri brand del settore.
Per chi è: È un social dai mille usi, perfetto per chiunque, dal privato alla grande azienda multinazionale.
Cosa condividere: Il social permette di stabilire una comunicazione veloce ed immediata sia direttamente con i clienti, comunicando il proprio brand e la propria identità aziendale, sia con altri brand del settore.
Instagram
È il social delle immagini per eccellenza,
Per chi è: Indicato per chi si occupa principalmente di cibo, moda, stili di vita o per chi rappresenta personalità e brand di lusso.
Cosa condividere: Essendo il social delle immagini, i maggiori elementi che vengono condivisi sono proprio queste con l’aggiunta di video che sottolineano l’appeal del vostro brand.
È il social delle immagini per eccellenza,
Per chi è: Indicato per chi si occupa principalmente di cibo, moda, stili di vita o per chi rappresenta personalità e brand di lusso.
Cosa condividere: Essendo il social delle immagini, i maggiori elementi che vengono condivisi sono proprio queste con l’aggiunta di video che sottolineano l’appeal del vostro brand.
LinkedIn
Per chi è: È il social deputato per definizione all’utilizzo professionale.
Cosa condividere: Su LinkedIn è bene condividere informazioni della vostra azienda, sulla vostra posizione professionale e lavorativa, annunci o domande di lavoro o ancora articoli interessanti e di pubblico interesse legati al vostro settore lavorativo.
Per chi è: È il social deputato per definizione all’utilizzo professionale.
Cosa condividere: Su LinkedIn è bene condividere informazioni della vostra azienda, sulla vostra posizione professionale e lavorativa, annunci o domande di lavoro o ancora articoli interessanti e di pubblico interesse legati al vostro settore lavorativo.
Facebook
È il social più conosciuto ed utilizzato al mondo!
Per chi è: Chiunque può essere presente sul social, con profili o pagine aziendali.
Cosa condividere: Su Facebook è possibile condividere qualsiasi cosa: contenuti testuali, foto, video, eventi, iniziative, pubblicità, con l’obiettivo di instaurare legami con le persone.
È il social più conosciuto ed utilizzato al mondo!
Per chi è: Chiunque può essere presente sul social, con profili o pagine aziendali.
Cosa condividere: Su Facebook è possibile condividere qualsiasi cosa: contenuti testuali, foto, video, eventi, iniziative, pubblicità, con l’obiettivo di instaurare legami con le persone.
Google+
Per chi è: Può essere definito come un blog, utilizzato dai grandi brand o aziende che cercano contatti più informali con altri esperti del settore e chiunque voglia espandere la propria presenza già consolidata sugli altri social. Anche questo è un social maggiormente usato per lavoro.
Cosa condividere: Il contenuto per questo canale è formale, specifico e di settore rispetto a quello di Facebook.
Per chi è: Può essere definito come un blog, utilizzato dai grandi brand o aziende che cercano contatti più informali con altri esperti del settore e chiunque voglia espandere la propria presenza già consolidata sugli altri social. Anche questo è un social maggiormente usato per lavoro.
Cosa condividere: Il contenuto per questo canale è formale, specifico e di settore rispetto a quello di Facebook.
YouTube
Per chi è: Brand, aziende che propongono contenuti video e pubblicità, o chiunque voglia insegnare qualcosa di pratico o voglia condividere la propria expertise, famosissimi sono i video tutorial per varie attività.
Cosa condividere: video in grado di catturare l’attenzione o che insegnino qualcosa.
Per chi è: Brand, aziende che propongono contenuti video e pubblicità, o chiunque voglia insegnare qualcosa di pratico o voglia condividere la propria expertise, famosissimi sono i video tutorial per varie attività.
Cosa condividere: video in grado di catturare l’attenzione o che insegnino qualcosa.
Pinterest
Per chi è: Molto simile ad Instagram, soprattutto utilizzato dalle aziende che si occupano di moda, cibo, design, viaggi, fai da te, svago, intrattenimento. È una sorta di vetrina online della vostra azienda/ negozio.
Cosa condividere: Immagini e contenuto visivo e creativo.
Per chi è: Molto simile ad Instagram, soprattutto utilizzato dalle aziende che si occupano di moda, cibo, design, viaggi, fai da te, svago, intrattenimento. È una sorta di vetrina online della vostra azienda/ negozio.
Cosa condividere: Immagini e contenuto visivo e creativo.
Foursquare
Ed infine arriviamo al social della geolocalizzazione
Per chi è: Attività che hanno una presenza geolocalizzata come negozi, ristoranti e punti di interesse turistico-
Cosa condividere: Informazioni sulla località o sull’attività, consigli su cose da visitare ed offerte.
Ed infine arriviamo al social della geolocalizzazione
Per chi è: Attività che hanno una presenza geolocalizzata come negozi, ristoranti e punti di interesse turistico-
Cosa condividere: Informazioni sulla località o sull’attività, consigli su cose da visitare ed offerte.