"Il successo delle info-presentations è da ricercare soprattutto nella tipologia di informazione che queste sono in grado di trasmettere: il forte impatto (generato sfruttando e stimolando la memoria visiva) che riescono a produrre fanno diventare l’apprendimento o la semplice visione facili e divertenti, divenendo così strumenti più potenti degli articoli testuali ”
Infografica & DigitalSpot
L’infografica o informazione grafica consiste nella rappresentazione visuale di informazioni, dati o conoscenze attraverso l’uso di diversi elementi grafici. Il punto di forza delle infografiche risiede proprio nell’immediatezza con cui l’interlocutore riesce a recepire il messaggio. Un’infografica ben fatta è capace di rendere un argomento comune totalmente nuovo e riesce a far visualizzare un diverso punto di vista garantendo al fruitore, soprattutto se corredata da una grafica piacevole e da valide ricerche, un’esperienza innovativa. Chi osserva queste rappresentazioni grafiche sarà di conseguenza incentivato a condividerle sul web.
Se uno spot televisivo riesce a catturare l’attenzione di chi lo guarda perché un DigitalSpot diffuso in rete e ben confezionato non dovrebbe ottenere lo stesso risultato? Anzi, per l’esattezza lo ottiene già! Certo, il fascino del piccolo schermo rimane inalterato per certi versi ma un video pubblicato in internet produce un tasso di “viralità” elevatissimo, tanto da essere condiviso ben 12 volte in più di un post semplice! In termini di marketing e di visibilità per un’azienda che vuole farsi strada non è un dato da sottovalutare.
I servizi di EKKO:
- Infografica
- DigitalSpot
Infografica
è una rappresentazione grafica di dati, statistiche e/o informazioni. È come l’articolo di un giornale fatto di immagini. Si basa su una metodologia chiamata data visualization e può avere tante forme diverse. Per le aziende è l’esatto opposto della pubblicità: costa meno e colpisce di più. Una buona infografica ha il giusto equilibrio tra due aspetti fondamentali: l’estetica e la funzionalità, tendendo a privilegiare quest’ultimo
è una rappresentazione grafica di dati, statistiche e/o informazioni. È come l’articolo di un giornale fatto di immagini. Si basa su una metodologia chiamata data visualization e può avere tante forme diverse. Per le aziende è l’esatto opposto della pubblicità: costa meno e colpisce di più. Una buona infografica ha il giusto equilibrio tra due aspetti fondamentali: l’estetica e la funzionalità, tendendo a privilegiare quest’ultimo
DigitalSpot
Possono essere:
Possono essere:
- dimostrativi su servizi e prodotti,
- tutorial,
- promozionali,
- pubblicitari
- di puro intrattenimento.
La loro popolarità sul web deriva dal fatto che esse vengono premiate dai motori di ricerca, vista la facilità con cui vengono linkate e condivise sui social networks; parametri molto importanti per stabilire il posizionamento di un sito.
Molte aziende e start-up, per cambiare il modo di visualizzare i contenuti pubblicitari tradizionali
e mantenere vivo l’interesse di possibili acquirenti o di semplici lettori,
hanno deciso di utilizzare l’estrema versatilità delle infografiche e dei DigitSpot.
In ambito digital business si possono incrementare i propri contatti,
sia si parli di visitatori del proprio sito o blog sia di fan su Facebook o follower su Twitter.
e mantenere vivo l’interesse di possibili acquirenti o di semplici lettori,
hanno deciso di utilizzare l’estrema versatilità delle infografiche e dei DigitSpot.
In ambito digital business si possono incrementare i propri contatti,
sia si parli di visitatori del proprio sito o blog sia di fan su Facebook o follower su Twitter.