I consumatori di oggi non sono più gli stessi.
La pandemia ha cambiato radicalmente il modo in cui facciamo affari. Come acquisire nuovi clienti e mantenere forte il tuo marchio quando il mercato si sta reinventando?
La pandemia ha cambiato radicalmente il modo in cui facciamo affari. Come acquisire nuovi clienti e mantenere forte il tuo marchio quando il mercato si sta reinventando? Il modo in cui le aziende gestiranno i clienti, i dipendenti e la comunità in genere in questo momento lascerà ricordi duraturi nella mente dei clienti. L'e-commerce non è nuovo, ma la pandemia l'ha spinto in avanti e al centro. Negli ultimi due mesi alcuni marchi hanno registrato una crescita del 60% nell'e-commerce. Secondo i dati della GDO in Italia, durante i primi giorni di crisi pandemica le vendite di e-commerce per i prodotti di consumo sono aumentate dell'81% in una sola settimana, creando notevoli strozzature nella catena di approvvigionamento. Oltre a fare più acquisti online, i consumatori stanno sostituendo le visite ai negozi con acquisti senza contatto. La consegna a domicilio è passata da una comodità a una necessità e i dati di tutto il mondo dimostrano un aumento della richiesta sia in termini di quantità che di tipologie di prodotti. La consegna digitale incrementata da una necessità per la maggior parte dei clienti è cresciuta fortemente, anche tra i clienti più "digitalmente resistenti". Ora più che mai, le persone vogliono sapere che le aziende con cui fanno acquisti sono dalla loro parte. Il 65% dei consumatori ha affermato che la risposta di un marchio durante la crisi avrà un impatto enorme sulla probabilità di acquistarlo in futuro. Secondo McKinsey è probabile che molti clienti che si sono convertiti in servizi digitali continueranno ad usarli anche dopo che l'immediata crisi sanitaria sarà finita: le aziende che fanno questo passaggio al digitale e offrono esperienze superiori hanno l'opportunità di aumentare questa relazione tecnologica con i clienti e mantenerla quindi anche dopo la crisi. E-commerce, servizi digitali per consegna a domicilio, servizi di prenotazione sono solo alcuni dei modi per incontrare i tuoi clienti e portare la tua attività e i tuoi prodotti nelle loro case e rendere le operazioni fisiche senza contatto. Sei pronto?