Rischio di Stress?
Il prodotto ideale per le imprese di qualsiasi dimensioni (piccole, medie e grandi). Datori di lavoro e professionisti della sicurezza possono trovare in StreSS lo strumento ideale per effettuare la valutazione dei fattori di rischio stress da lavoro correlato come previsto dalle indicazioni metodologiche della Commissione consultiva permanente di cui alla circolare ministeriale del 18 Novembre 2010 e perfettamente in linea con la metodologia descritta nel ”Manuale INAIL” - Maggio 2011.
Rivolto a Datori di lavoro e professionisti della sicurezza, StreSS consente di effettuare la valutazione per la rilevazione di eventuali fattori STRESSOGENI e l’analisi degli indicatori oggettivi che determina un livello di rischio complessivo da stress lavoro correlato. L’eventuale valutazione approfondita si attiva solo se la valutazione preliminare rivela elementi di rischio da stress lavoro-correlato alti o le misure di correzione adottate a seguito della stessa dal datore di lavoro, si rivelino, ad un successivo monitoraggio, inefficaci.
Stress da lavoro correlato
Obiettivo
Il prodotto fornisce un percorso sistematico, che permette al datore di lavoro ed alle figure della prevenzione presenti in azienda, di gestire il rischio, passo per passo, nell’ottica della semplicità, ma, al tempo stesso, del rigore metodologico.
La Valutazione
La valutazione viene effettuata individuando i livelli di rischio con indicatori verificabili attravrso più schede di rilevazione erogate per partizioni organizzative o mansioni omogenee.
La Gestione
Adottare provvedimenti per la gestione delle cause dello stress lavoro-correlato rende possibile prevenire o, quanto meno, ridurre l’impatto che tale rischio può avere sui lavoratori e sull’azienda anche in termini di produttività.
UN’OPPORTUNITA’ OLTRE CHE UN OBBLIGO DI LEGGE
A partire dal gennaio 2011 è obbligatorio per le aziende italiane effettuare la valutazione dello Stress Lavoro Correlato.
Anche a livello di Comunità Europea è alta l’attenzione sui rischi emergenti, in particolare con la messa a punto di indagini rivolte non solo a identificare e monitorare la situazione e i disagi derivanti da rischi psicosociali quali lo Stress, la violenza e le molestie; ma anche a fornire strumenti utili per la valutazione e l’adozione di adeguate misure preventive e/o correttive terapeutiche
L’adozione di StreSS (Stress Evaluation Support System) per la gestione del processo di valutazione del rischio parte dall’identificazione delle fonti di stress nell’ambiente di lavoro, attraverso l’utilizzo di opportuni indicatori suddivisi tra quelli relativi al contesto lavorativo e quelli riconducibili invece al vero e proprio contenuto del lavoro.